Vino della Tradizione a Rifermentazione in Bottiglia

Vino della Tradizione a Rifermentazione in Bottiglia

Il bianco frizzante con fondo è il vino dei bei tempi andati, prodotto secondo i dettami di una tradizione contadina talvolta trascurata e tuttavia capace di offrire le sensazioni più pregiate.
Il suo aroma è intenso e fruttato, richiama la crosta del pane; il gusto è secco, ben strutturato, riempie il palato e persiste con una piacevole nota amarognola.
Questo sapore caratteristico ben si presta ad accompagnare l'intero pasto, ma il suo abbinamento prediletto è con taglieri di salumi e formaggi, cui è abitualmente associato.

Si ottiene lasciando rifermentare il vino sui propri lieviti direttamente all'interno della bottiglia (sur-lie), processo che porta al deposito di un sedimento sul fondo. Per questa ragione è opportuno servirlo all'interno di una caraffa, avendo cura di lasciare nella bottiglia l'ultimo mezzo bicchiere intorbidito dai residui.

Prodotto con uve Glera della Valdobbiadene nel rispetto delle tradizionali tecniche di raccolta e lavorazione, il bianco frizzante con fondo de Le Mesine offre al degustatore un contatto diretto con le radici della cultura enogastronomica locale.

Scheda tecnica

Abbinamenti:

Le Mesine